Gli odierni studiosi di Assiriologia studiano le tavolette cuneiformi Sumere e babilonesi con l'aiuto di fotografie digitali o copie manoscritte dei testi, ma sperano sempre di visitare le raccolte per vedere le compresse di prima mano.
La tecnologia potrebbe introdurre un nuovo modo di collegare i ricercatori a questi manufatti preziosi, unici, creando repliche esatte.
Tale tentativo è in corso a Cornell nel laboratorio di Hod Lipson, professore associato di ingegneria meccanica e aerospaziale, specializzato nel settore fiorente di 3-d di scansione e la stampa di oggetti di uso quotidiano.
Natasha Gangjee, uno studente nel laboratorio di Lipson, ha lavorato con sei tavolette cuneiformi per cercare di replicare esattamente mediante scansione ottica e tecnologia di stampa a strato dopo strato. Un ex-studente di Lipson, Evan Malone, ha fatto un primo prototipo.
"Se possiamo creare riproduzioni molto accurate, questo sarebbe di grande aiuto per noi, " ha detto David I. Owen, Bernard e Jane Schapiro professore di antico Vicino Oriente e studi giudaici.
Le tavolette possono essere copiate usando stampi di lattice, ma si corre il rischio di danneggiare l'originale, Owen ha detto. Il più importante recente sviluppo tecnologico nel campo è stato la fotografia digitale. Questo ha permesso a milioni di antichi manufatti di diventare immediatamente disponibili agli studiosi di tutto il mondo. Ma è niente ancora, rispetto alla cosa reale.
"Con una fotografia si può vedere molto e che è grande, ma spesso si può leggere ancora di più se è effettivamente possibile tenere la tavoletta a causa dell'angolo della luce - come colpisce i segni può aiutare che si vede meglio"ha aggiunto Alexandra Kleinerman ' 03, un socio di post-dottorato lavorando con Owen.
La collaborazione ha iniziata perché Owen e Lipson sono vicini e amici. Audizione Owen parlare della sua ricerca, ha ottenuto Lipson pensando sulla stampa come 3D potrebbero contribuire al campo di Owen. La sfida sarebbe di trovare i giusti materiali di colore-match le compresse e dare loro un tocco autentico, peso e consistenza.
Gangjee utilizzato uno scanner 3D nel laboratorio di rendere i file di ogni compressa. Inviò i file per la fabbricazione in un ZCorp colore 3D servizio di stampa, con una media di circa $25 per pasticca.
Le riproduzioni 3D sono come gli originali, ma i segni più piccoli richiederanno ulteriori perfezionamenti prima che un risultato completamente accurato diventi possibile. Ciononostante, Lipson dice che proseguirà con varie tecniche e può provare a utilizzare uno scanner CT per migliorare le prestazioni.
Lipson pensa che questo è solo uno di una miriade di applicazioni che queste stampanti porterà alla vita delle persone, quando diventano più disponibili al pubblico in generale.
"Siamo fondamentalmente prendendo due tecnologie esistenti, scansione e stampa 3D e cercando di utilizzarli in modo nuovo, " ha detto Lipson. "Questo renderà tavoletta raccolte accessibile agli studenti e studiosi più il mondo."
di Michael A. Cremo, Richard L. Thompson2. Archeologia Misterica
di Luc Bürgin3. Archeologia dell'impossibile
di Volterri Roberto4. Archeologia eretica
di Luc Bürgin5. Il libro degli antichi misteri
di Reinhard Habeck6. Rennes-le-Château e il mistero dell'abbazia di Carol
di Roberto Volterri, Alessandro Piana7. Il mistero delle piramidi lombarde
di Vincenzo Di Gregorio8. Le dee viventi
di Marija Gimbutas9. Come ho trovato l'arca di Noè
di Angelo Palego10. Navi e marinai dell'antichità
di Lionel Casson
ARCHEOLOGIA BIBLICA
ECCEZIONALE RITROVAMENTO IN UN TUNNEL SEGRETO IN MESSICOARCHEOLOGIA BIBLICA
CIMITERO DI ANFORE IN DUE NAVI ROMANE NELLE EOLIEARCHEOLOGIA BIBLICA
SCOPERTI VASI DI ARGILLA CRUDI A POMPEIPALEONTOLOGIA
IL GIGANTE DI ATACAMA: UN ALTRO GEOGLIFO CHE SFIDA LA NOSTRA COMPRENSIONE DEL PASSATOARCHEOLOGIA BIBLICA
TROVATA AD ORVIETO LA TESTA DEL DIO DEGLI ETRUSCHIPALEONTOLOGIA
IL MISTERO DELLE TORRI SEGRETE DELL'HIMALAYAARCHEOLOGIA BIBLICA
UNO SCAVO ILLEGALE SCOPRE UN TEMPIO DI THUTMOSE IIIPALEONTOLOGIA
LA BUFALA CHE GESU' FU PADRE E MARITOPALEONTOLOGIA
IL "SEME MAGNETICO" CHE DIEDE VIA ALLA VITA VEGETALE SULLA TERRAPALEONTOLOGIA
TRAPPOLE PER DEMONI SCOPERTE IN INGHILTERRA