sei in Home > Archeologia > News > Dettaglio News
3 Giugno 2011 ARCHEOLOGIA
http://www.pasthorizons.com
Marlborough Mound, gemella di Silbury Hill?
FOTOGALLERY
tempo di lettura previsto 2 min. circa

Il paesaggio del Wiltshire intorno ad Avebury e Silbury Hill costituisce il cuore della Britannia preistorica, ed è protetto come Patrimonio Mondiale. Ora possiamo aggiungere un altro monumento a questo tesoro universale: Marlborough Mound.

Il Mound, mei terreni del Marlborough College, era già riconosciuto come un elemento di grande valore storico. Era la "motta" su cui era stato costruito il Marlborough Castle quindici anni dopo la conquista Normanna, poi divenne il centro di un gran giardino del XVII secolo. Le ultime ricerche dilatano la sua storia di tre millenni.

Ricerche all'interno del Marlborough College hanno fatto emergere quattro campioni di carboni, il che ha permesso una datazione con il radiocarbonio. I campioni, provenienti da diversi livelli, sono stati presi con carotaggi e hanno mostrato che la collina di diciannove metri fu costruita artificialmente intorno al 2400 a.C. E' la prima prova solida della teoria che la motta feudale sia nata su una struttura preistorica di grande importanza.

Jim Leary, che ha condotto le ricerche per conto di English Heritage nella vicina Silbury Hill, co-autore della recente pubblicazione 'The Story of Silbury Hill', ha coordinato anche il contributo di EH, con la datazione dei campioni al radiocarbonio. Egli dice: "Si tratta di un'eccezionale scoperta. Il Marlborough Mound era uno dei maggiori misteri nel paesaggio del Wessex. Per secoli la gente si è chiesta se questa non fosse la sorellina di Silbury, e ora abbiamo una risposta precisa. Una scoperta eccitante, per la preistoria britannica".

Dopo sulla collina preistorica fu costruito il castello medievale - unico esempio noto di questo tipo - che divenne importante per i Normanni e per i re Plantageneti. Fu la scemna d'importanti eventi politici, come l'atto generale di fedeltà a Re Giovanni nel 1209, ed era un castello di caccia preferito dai re. Nel sec. XIV il castello passò alle regine inglesi e poi rimase in abbandono.

Nel sec. XVII esso divenne proprietà della famiglia Seymour, e fu trasformato in un giardino romantico: una rampa a spirale fu intagliata nel suo fianco, e fu abbellito con giochi d'acqua.

Il Master del Marlborough College, Mr Nicholas Sampson, ha detto: 'Siamo molto intrigati da questa scoperta, che conferma la lunga e drammatica storia di questo bel sito e offre l'opportunità di un grande arricchimento culturale.'

Si noti che, come parte dei terreni del College, il Mound è proprietà privata.

English Heritage information on Silbury Hill: http://www.english-heritage.org.uk/caring/conservation-projects/silbury-hill/