Editore: Edizioni Mediterranee
Collana: Iniziazione
Prezzo: 7,75 Euro
Dati: p. 152
Anno: 1999
TAG: Saggi, Miti,
Descrizione:
Al di là della Storia "ufficiale" esiste un'altra Storia narrata da ciò che viene definita la Tradizione, intendendo con questo termine non quello corrente di consuetudine, usanza o folklore, bensì quello del tutto particolare di trasmissione incorrotta della Conoscenza di ordine superiore, ricevuta ai primordi dall'umanità, secondo cui noi non siamo la prima umanità che sia esistita, e nemmeno la prima che abbia dato corso al formarsi di una civiltà. Altre umanità ci hanno preceduto, ciascuna costituendo la manifestazione di un Ciclo.
Questa concezione è comune a tutte le Tradizioni, sia occidentali, che orientali e nordiche, ed è misconosciuta solo dai contemporanei che, invece, considerano la Storia. in senso puramente lineare, ossia come un caotico susseguirsi di fatti scaturiti da questioni di carattere economico e che conducono verso un grande nulla.
Secondo la prospettiva tradizionale esiste invece una logica della Storia, cui corrispondono certi gradi di sviluppo delle razze e delle civiltà secondo tempi precisi, in accordo a determinati cicli cosmici che sono, per così dire, sigillati da sconvolgimenti periodici che operano un´autentica barriera temporale con le epoche precedenti. Solo la tradizione dei popoli è in grado di mantenere, attraverso leggende e simboli, il retaggio del passato.
L´archeologia, che non tiene conto di queste fonti ma si affida unicamente ai dati di cui entra più o meno a casaccio in possesso, non è quindi in grado di comprendere i misteri storici che dimostrano invece come, effettivamente, l'attuale civiltà sorga "di colpo", in modo impossibile da spiegare secondo i parametri della storiografia "ufficiale". Viceversa le leggende più note - come l'Atlantide o il Diluvio Universale - sembrano acquistare una credibilità tanto maggiore quanto più si scopre l'autentico significato dei simboli che, come un sudario, le avvolgono.
Il titolo del libro esprime il senso di quest'opera: non la parodia di un libro di storia - che racconta di cose strane secondo una bizzarra cronologia - ma frammenti di una storia perduta che secondo l'idea moderna non sarebbe mai esistita e che però, tra mille perplessità, potrebbe anche essere vera perché, al di là di tutto, a differenza dell'altra, ha il sapore della Verità.
di Michael A. Cremo, Richard L. Thompson2. Archeologia Misterica
di Luc Bürgin3. Archeologia dell'impossibile
di Volterri Roberto4. Archeologia eretica
di Luc Bürgin5. Il libro degli antichi misteri
di Reinhard Habeck6. Rennes-le-Château e il mistero dell'abbazia di Carol
di Roberto Volterri, Alessandro Piana7. Il mistero delle piramidi lombarde
di Vincenzo Di Gregorio8. Le dee viventi
di Marija Gimbutas9. Come ho trovato l'arca di Noè
di Angelo Palego10. Navi e marinai dell'antichità
di Lionel Casson
ARCHEOLOGIA BIBLICA
ECCEZIONALE RITROVAMENTO IN UN TUNNEL SEGRETO IN MESSICOARCHEOLOGIA BIBLICA
CIMITERO DI ANFORE IN DUE NAVI ROMANE NELLE EOLIEARCHEOLOGIA BIBLICA
SCOPERTI VASI DI ARGILLA CRUDI A POMPEIPALEONTOLOGIA
IL GIGANTE DI ATACAMA: UN ALTRO GEOGLIFO CHE SFIDA LA NOSTRA COMPRENSIONE DEL PASSATOARCHEOLOGIA BIBLICA
TROVATA AD ORVIETO LA TESTA DEL DIO DEGLI ETRUSCHIPALEONTOLOGIA
IL MISTERO DELLE TORRI SEGRETE DELL'HIMALAYAARCHEOLOGIA BIBLICA
UNO SCAVO ILLEGALE SCOPRE UN TEMPIO DI THUTMOSE IIIPALEONTOLOGIA
LA BUFALA CHE GESU' FU PADRE E MARITOPALEONTOLOGIA
IL "SEME MAGNETICO" CHE DIEDE VIA ALLA VITA VEGETALE SULLA TERRAPALEONTOLOGIA
TRAPPOLE PER DEMONI SCOPERTE IN INGHILTERRA